Flow chemistry

 

La sintesi chimica in flusso è il processo di esecuzione di reazioni chimiche in un capillare o nei canali di un microreattore: i reagenti disciolti nel solvente di reazione vengono pompati, spinti attraverso un dispositivo di miscelazione -una giunzione a T o un miscelatore statico- e poi fatti flussare attraverso il reattore a temperatura controllata. La sintesi a flusso costituisce quindi un approccio radicalmente diverso dal metodo tradizionale in reattori ‘batch’ di vetro

 

 

Sintesi a flusso continuo

In un esperimento chimico a flusso continuo i reagenti sono continuamente pompati senza interruzioni, generando un flusso continuo di prodotto finale.

Sintesi a flusso ‘plug’

In questo caso vengono pompati “plugs” alternati di reagenti e solvente, in cui ogni plug costituisce una miscela discreta di reazione. Questi plugs non si incontrano mai, sono separati dal solvente e quindi le condizioni di reazione nel reattore (cioè temperatura, stechiometria, tempo di residenza ecc.) possono essere cambiate per ciascuno plug in modo da osservarne l’effetto sulla sintesi. La sintesi a flusso in modalità ‘plug’ si presta bene allo sviluppo metodo, all’ottimizzazione delle condizioni di reazione e alla sintesi di librerie di composti, dove sono richieste quantità minori di prodotto finale.
I sistemi intelligenti di Flow Chemistry, come il sistema Asia della Syrris, possono automatizzare questi processi così da esplorare una gamma di condizioni di reazione o reagenti con la raccolta automatizzata dei singoli plugs, indirizzando da una parte il prodotto finale in un vial di raccolta e d’altra parte il solvente nel waste.

Come avviene la miscelazione?

La miscelazione avviene nel punto di giunzione in cui i flussi di reagenti si incontrano prima di fluire all’interno del reattore (capillare, canale del micro-reattore, colonna, etc.). Spesso il punto di giunzione è un semplice elemento di microfluidica a T, ma laddove fosse richiesta una miscelazione più rapida ed efficiente, ad es. per le reazioni che richiedono un rapido trasferimento di massa, si può utilizzare un micro-miscelatore statico. Ciascuna soluzione coinvolge una tipologia diversa di miscelazione: diffusiva o turbolente.

 

 

Quando un fluido scorre attraverso un canale chiuso, si possono verificare due tipologie di flusso a seconda della velocità e della viscosità del fluido: flusso laminare o flusso turbolente. Il flusso laminare tende a verificarsi a velocità inferiori, al di sotto di una soglia alla quale diventa turbolente. Il flusso turbolente è un regime di flusso caratterizzato da vortici o piccole particelle fluide.

In sistemi di chimica in flusso da laboratorio, come il sistema Asia della Syrris, la miscelazione avviene attraverso un regime di miscelazione laterale del flusso laminare:

 

 

Quando è richiesta una miscelazione rapida, ad es. nelle reazioni che richiedono un rapido trasferimento di massa, è necessario un flusso turbolente. La miscelazione turbolente è generata invece da un micro-miscelatore statico:

 

 

Quali sono i reattori disponibili?

E’ nel reattore che si svolge la reazione chimica vera e propria: come descritto prima due o più reagenti disciolti nel solvente di reazione vengono pompati, spinti attraverso un dispositivo di miscelazione e poi fatti fluire attraverso il reattore a temperatura controllata.

 

 

 

Esiste una varietà di forme e dimensioni per i reattori di sintesi in flusso, ma svolgono tutti lo stesso ruolo: consentono alla reazione chimica di svolgersi in modo continuo. Qui di seguito le principali caratteristiche che dovrebbero avere i reattori di sintesi a flusso:

  • Volume flessibile per consentire un’ampia gamma di tempi di residenza (tempi di reazione)
  • Eccellente miscelazione
  • Eccellente trasferimento di calore
  • Buona visibilità ove possibile
  • Capacità di eseguire diversi tipi di sintesi, omogenea o eterogenea

 

Microreattori di vetro (microchips)

I micro-reattori di vetro costituiscono il tipo più comune di reattore utilizzato in un sistema di chimica a flusso. Il micro-reattore viene inserito in un micro-controller che mantiene nell’intero chip la temperatura impostata. Un canale più lungo consentirà un tempo di permanenza più lungo (a parità di portata).

 

Reattori capillari/tubolari

I reattori tubolari sono costituiti da un lungo tubo avvolto attorno a una struttura termo-controllata. L’ampia lunghezza del capillare offre tempi di residenza molto più lunghi rispetto ai micro-reattori di vetro (oppure una portata molto maggiore della pompa). I reattori tubolari sono disponibili in diversi materiali: il PTFE consente una buona visibilità della reazione ma risulta limitato per le reazioni ad alta temperatura, mentre acciaio inossidabile e Hastelloy consentono di raggiungere temperature e pressioni più elevate.

 

Reattori a colonna

I reattori a colonna sono tipicamente colonne di vetro adatti alla sintesi eterogenea, dove vengono inseriti reagenti solidi come catalizzatori, enzimi e scavengers su supporto solido.

Allora perché svolgere reazioni chimiche in flusso?

La sintesi in flusso consente un controllo preciso delle condizioni di reazione come stechiometria, miscelazione, controllo della temperatura e tempo di reazione. Il controllo di questi parametri risulta in un eccellente controllo globale della reazione che spesso porta a rese maggiori e una migliore selettività.
Tra i principali motivi per introdurre la sintesi in flusso continuo in laboratorio possiamo citare:

  • Reazioni più veloci
  • Reazioni più sicure
  • Ottimizzazione più rapida della reazione
  • Sintesi veloce di librerie di composti
  • Condizioni di reazione non raggiungibili in batch
  • Reazioni generalmente più selettive
  • Scale-up più facile rispetto alla sintesi in batch
  • Facile integrazione dell’analisi di reazione
  • Purificazione più facile

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni sulla chimica in flusso, scopri qui tutte le caratteristiche del sistema ASIA!

 

Prodotti Correlati

Richiedi informazioni

Recapiti

Nunc ullamcorper massa enim, malesuada consectetur augue rhoncus vel. Vivamus et tristique sem. Fusce in lorem et nibh. Lorem ipsum dolor sit amet, con duo secte tue adipiscing elit, sed tinci dun tut laoreet dolore mag na aliquam erat volutpa lore.

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 ROMA

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatest.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9am to 18pm

Scrivi un messaggio

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione