Field-Flow Fractionation

 

‘Field-Flow Fractionation’ o FFF indica una famiglia di tecniche per la separazione in fase liquida di particelle e/o macromolecole di qualsiasi tipo, come proteine o polimeri, nel range da 1 nanometro a 100 microns. Il campione viene separato all’interno di un canale a flusso, ovvero una colonna senza fase stazionaria o solida.

Le varie tecniche FFF usano lo stesso principio di base ma si differenziano dalle forze di separazione utilizzate: flusso di liquido, gradiente di temperatura, forza centrifuga o campi di gravità. Queste forze vengono applicate perpendicolarmente al canale e si oppongono all’effetto della diffusione delle particelle nel liquido creando diversi strati dove si distribuiscono le particelle del campione: le particelle piccole si dispongono negli strati veloci mentre le particelle grandi negli strati lenti del flusso laminare all’interno del canale.

L’eluizione attraverso il canale trasporta tanto più velocemente le particelle tanto più piccole sono, perciò le particelle più grandi saranno eluite per ultime.

La Postnova propone varie tecniche FFF che usano le seguenti forze di separazione:

  • Flow FFF : flusso di liquido
  • Thermal FFF: gradiente di temperatura
  • Centrifugal FFF: forza centrifuga
  • Splitt FFF: forza di gravità (sedimentazione)

 

 

Multiflow FFF: Separazione universale

La tecnica Flow FFF usa come forza di separazione un flusso di liquido perpendicolare al flusso del canale. Grazie alla diffusione dinamica, le particelle del campione vengono separate in base alla loro dimensione o peso molecolare. La Flow FFF è la tecnica ideale per la separazione e la caratterizzazione di campioni complessi di proteine, anticorpi, aggregati, vaccini, liposomi, nanoparticelle, macromolecole, etc.

 

 

Centrifugal FFF: Separazione di particelle

La centrifugal FFF usa la forza centrifuga come forza di separazione. Le particelle vengono separate in funzione del loro coefficiente di diffusione, in base sia alla dimensione che alla densità. Questa proprietà unica consente di separare particelle della stessa dimensione ma costituite da materiali diversi. Questa tecnica è ideale per la separazione di nano e micro particelle di qualsiasi natura, nanomateriali di carbonio, emulsioni.

 

 

Thermal FFF: Separazione di polimeri

La Thermal FFFusa un gradiente di temperatura come forza di separazione. Sottoposti alla diffusione termica, i polimeri vengoni separati in funzione del loro peso molecolare e della loro composizione chimica. Grazie a questa proprietà, polimeri dello stesso peso molecolare ma di composizione diversa vengono separati. La Thermal FFF è ideale per la separazione di polimeri o gels, naturali o sintetici, crosslinked, branched, etc.

 

 

Splitt FFF: Separazione preparativa di microparticelle

La Splitt FFF usa la forza di gravità per il frazionamento preparativo di microparticelle. Le particelle sono separate in funzione della loro dimensione e densità, ma anche della loro forma. A seconda della dimensione del canale utilizzato si possono raccogliere da milligrammi a grammi di materiale. La Splitt FFF è ideale per la separazione di macroparticelle sintetiche, sedimenti, alghe, plancton, diatom, etc.

 

 

Detectors e vari moduli

La tecnica FFF prevede, oltre al sistema di separazione e di campionamento, i tipici detectors di cromatografia liquida per la caratterizzazione delle particelle o macromolecole in uscita.

Tutti i sistemi FFF della Postnova sono piattaforme modulari per una maggiore flessibilità e robustezza. Tutti i sistemi sono gestiti dall’unico software Nova FFF Suite che controlla l’intera piattaforma, dall’autocampionatore ai vari detectors.

La Postnova propone, oltre ai sistemi FFF completi, i singoli moduli e detectors: Postnova consente così di interfacciare la FFF a strumentazione e detectors già esistenti per una massima flessibilità. In collaborazione con Malvern Instruments, la Postnova propone come detector DLS per i suoi sistemi FFF lo Zetasizer Nano S, strumento di riferimento -leader del mercato- per la caratterizzazione di nanoparticelle e biomolecole.

Clicca sulle foto qui sotto per maggiori informazioni sui moduli FFF della Postnova.

 

 Detector DLS
Zetasizer Nano
 Detectors Multiangle LS  Detectors RIUV, Fluo, etc.  Auto campionatori
 Temperatura

 

 

Richiedi informazioni

Recapiti

Nunc ullamcorper massa enim, malesuada consectetur augue rhoncus vel. Vivamus et tristique sem. Fusce in lorem et nibh. Lorem ipsum dolor sit amet, con duo secte tue adipiscing elit, sed tinci dun tut laoreet dolore mag na aliquam erat volutpa lore.

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 ROMA

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatest.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9am to 18pm

Scrivi un messaggio

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione