Viscosità intrinseca (IV)

 

Il detector di viscosità più diffuso è quello dal design inventato da Dr. Max Haney, fondatore di Viscotek (ora parte della Malvern Instruments), e costituito da un ponte a 4 capillari. Il detector di viscosità consente una misura sensibie ed accurata della viscosità specifica del campione, dalla quale viene determinata la viscosità intrinseca IV (viscosità specifica estrapolata a diluizione infinita).

 

 

L’uso di un detector di viscosità in GPC/SEC ha numerosi vantaggi: calibrazione universale quando associato ad un detector di concentrazione, misura del raggio idrodinamico e del branching in triple detection.

Calibrazione universale

Il detector di viscosità consente di calibrare le colonne GPC/SEC con qualsiasi natura di standards, independentemente della struttura del campione da analizzare.

Raggio idrodinamico

Einstein ha dimostrato che la viscosità di una soluzione dipende dal raggio idrodinamico delle particelle in soluzione. L’equazione qui sotto relaziona la viscosità intrinseca, il peso molecolare ed il raggio idrodinamico:


Grazie alla triple detection, si misurano la viscosità intrinseca ed il peso molecolare e quindi si ottiene direttamente il raggio idrodinamico, parametro molto utile per polimeri o proteine (qui sotto l’esempio di BSA).

Branching

La misura della viscosità intrinseca e del peso molecolare assoluto, grazie alla triple detection, consente l’elaborazione del grafico di Mark-Houwink log (IV) vs. log (Mw).
Le variazioni di viscosità intrinsica ci informano sulle variazioni di struttura dei polimeri: variazioni lineari o variazione del branching, variazione di rigidità delle catene, etc. La misura della viscosità intrinseca è molto utile per capire ad esempio se un aumento di peso molecolare è dovuto ad un aumento della lunghezza delle catene o ad una ramificazione.

 

 

Prodotti Correlati

Non ci sono prodotti correlati.

Richiedi informazioni

Recapiti

Nunc ullamcorper massa enim, malesuada consectetur augue rhoncus vel. Vivamus et tristique sem. Fusce in lorem et nibh. Lorem ipsum dolor sit amet, con duo secte tue adipiscing elit, sed tinci dun tut laoreet dolore mag na aliquam erat volutpa lore.

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 ROMA

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatest.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9am to 18pm

Scrivi un messaggio

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione