Densità

 

È ovviamente facile misurare il volume di un materiale rigido, solido e dalla geometria semplice. È invece più complesso farlo per un materiale di forma irregolare. Archimede riuscì a misurare la densità della corona di Re Gerone II immergendola in un liquido e calcolando il volume d’acqua spostato. Questa tecnica, nota come picnometria, è ancor oggi appropriata per oggetti non porosi – e con delle varianti, porosi – il mezzo spostato essendo un liquido ma anche un gas o una polvere sottile.
Molti materiali hanno nella loro struttura pori composti da fratture, fessure, e tortuosità. Ciò porta a diverse definizioni di densità, ciascuna delle quali richiede tecniche di misura differenti.

  • Densità Assoluta o Reale: determina solo il volume solido del campione, escludendo tutti i pori aperti e i vuoti presenti nel materiale.
  • Densità Envelope: determina la densità di un materiale definito anche dai pori aperti e chiusi presenti.
  • Densità Tap o Bulk: definita dal volume di un contenitore all’interno del quale può essere inserito un materiale composto da più parti (polvere, granuli etc)
Densità Assoluta

La densità assoluta o reale è come detto ottenuta dal volume misurato escludendo sia i pori sia gli spazi tra le particelle di un campione bulk. Fino a qualche tempo fa la densità assoluta veniva ancora misurata usando lo spostamento dell’acqua o di un altro liquido. Purtroppo gli effetti dovuti alla tensione superficiale e ai gas intrappolati nel liquido impedivano allo stesso di riempire i pori più piccoli.
La Micromeritics offre picnometri a elio (o altri gas) che sono molto più accurati e semplici nell’utilizzo. Sono molto più veloci di quelli basati su liquido poiché il gas diffonde rapidamente e efficacemente in tutti i pori. Per questo oggi spesso la densità assoluta è anche semplicemente chiamata densità ad elio.

Densità Envelope

La densità envelope (alcune volte viene anch’essa chiamata densità bulk) è ottenuta da materiali porosi includendo lo spazio occupato dai pori nella misura di volume. Per quest’analisi gli strumenti della Micromeritics utilizzano una polvere scorrevole, quasi fluida, come mezzo spostato. I contorni del campione da analizzare vengono circondati da questa polvere, che però non penetra nei pori. L’uso di questa polvere consente misure rapide e semplici senza che il campione venga danneggiato o contaminato. I valori di densità envelope sono inferiori a quelli di densità assoluta quando i campioni sono porosi e identici per campioni non porosi.
La porosità totale può essere calcolata dalle misure di densità assoluta e envelope sullo stesso materiale.

 

 

volume_and_density_of_materials-lr

 

Prodotti Correlati

Richiedi informazioni

Recapiti

Nunc ullamcorper massa enim, malesuada consectetur augue rhoncus vel. Vivamus et tristique sem. Fusce in lorem et nibh. Lorem ipsum dolor sit amet, con duo secte tue adipiscing elit, sed tinci dun tut laoreet dolore mag na aliquam erat volutpa lore.

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 ROMA

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatest.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9am to 18pm

Scrivi un messaggio

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione