Analisi Termica

 

Con il termine analisi termica o termoanalisi si indicano una famiglia di tecniche di caratterizzazione che misurano variazioni nelle proprietà del campione in funzione della temperatura (riscaldamento o raffreddamento). In altri termini, la termoanalisi rappresenta un gruppo di tecniche nelle quali si monitora una proprietà del campione in funzione della temperatura o del tempo, sottoponendo il campione in atmosfera inerte o reattiva a una programmata di temperatura. Viene quindi adattata la tipologia di detector alla proprietà del materiale da misurare.
Il vantaggio dell’analisi termica è di poter misurare variazioni nelle proprietà fisiche di un materiale in modo semplice ma estremamente accurato, permettendo di applicare queste tecniche sia alla ricerca e sviluppo che al controllo qualità in numerosi settori industriali.
Uno strumento di analisi termica può essere così schematizzato:

 

Figura 1: Schema a blocchi di un sistema di analisi termica completo

 

Lo strumento è composto dai seguenti elementi:

  • Un’unità di rilevamento (Detector): include una fornace, il supporto per campione e riferimento e il sensore per permettere il riscaldamento/raffreddamento del campione nella fornace e al contempo registrare la temperatura del campione e le variazioni di una o più proprietà fisiche.
  • Unità di controllo della temperatura all’interno della fornace.
  • Unità di registrazione e elaborazione dei dati in uscita dal sensore.

Il controllo della temperatura, la registrazione dei dati e la loro analisi vengono gestiti tramite un computer. Varie combinazioni di unità di riscaldamento e sensore permettono perciò di eseguire analisi diverse. Il sistema di gestione computerizzato può quindi essere connesso a più detector permettendo misure simultanee di più parametri.
Nella Tabella sottostante vengono schematizzate le principali tecniche di termoanalisi e quale proprietà possono misurare:

 

 

Con tecniche diverse si possono ottenere informazioni complementari sullo stesso campione. Nella Tabella seguente sono riassunte le principali proprietà che si possono ottenere dalle varie tecniche:

 

*Solo tramite DSC
O Proprietà valutata tramite la misura

△ Possibile ottenere questa informazione in determinate condizioni

–  Non misurabile tramite questa tecnica

 

Le principali informazioni ottenibili tramite analisi DSC/DTA sono fusione, transizione vetrosa, cristallizzazione, reazioni chimiche in generale, storia termica di un materiale e i valori di calore specifico di determinati fenomeni (solo DSC). Si possono analizzare transizioni di fase quali evaporazione o sublimazione o reazioni di decomposizione, ma l’analisi DSC/DTA non può valutare la variazione di massa.
Lo strumento più adeguato per valutare variazioni di massa dovute a fenomeni di evaporazione, disidratazione, decomposizione e reazioni di ossidazione è appunto la termogravimetria TG. Accoppiando una TG e una DTA si possono valutare contemporaneamente anche i fenomeni esotermici e endotermici, ottenendo una caratterizzazione ancora più esaustiva del materiale.
La TMA serve a misurare i fenomeni di deformazione e variazione di lunghezza di un campione sottoposto a programmata di temperatura, in particolare l’espansione o la contrazione termica, le transizioni vetrose e le reazioni di curing.
La DMA infine misura le variazioni delle proprietà viscoelastiche di un materiale causate da modifiche dei moti molecolari e di struttura quali fenomeni di rilassamento, cristallizzazione e reazioni di curing. In particolare, permette di studiare i fenomeni di rilassamento e di transizione vetrosa e la durezza del materiale. Permette anche di misurare il punto di fusione o di rammollimento di una sostanza.

Di seguito si riporta a titolo esemplificativo il comportamento teorico di un materiale polimerico sottoposto a programmata di temperatura, e i rispettivi tracciati ottenuti dalle diverse tecniche.

 

 

Guarda il video che racconta in sintesi il funzionamento e vantaggi della della termoanalisi:

 

 

Richiedi informazioni

Recapiti

Nunc ullamcorper massa enim, malesuada consectetur augue rhoncus vel. Vivamus et tristique sem. Fusce in lorem et nibh. Lorem ipsum dolor sit amet, con duo secte tue adipiscing elit, sed tinci dun tut laoreet dolore mag na aliquam erat volutpa lore.

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 ROMA

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatest.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9am to 18pm

Scrivi un messaggio

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione