L’oltre trentennale esperienza del gruppo Viscotek nel campo della Gel Permeation Chromatography (GPC) ha permesso alla Malvern Panalytical di sviluppare il più sensibile ed accurato sistema multi-detector disponibile sul mercato: l’OMNISEC. Oggi vogliamo soffermarci sul perchè questa piattaforma si è rapidamente affermata come uno strumento versatile per la caratterizzazione e lo studio delle macromolecole (e non solo) di diverse tipologie.
L’OMNISEC è uno strumento avanzato GPC/SEC che sfrutta la potenza del multi-detector ed offre un’incredibile quantità di informazioni da una singola iniezione. Sono attualmente disponibili i seguenti parametri (con ulteriori sviluppi in arrivo):
- Peso Molecolare Assoluto (Mw)
- Viscosità Intrinseca (IV)
- Il raggio idrodinamico (Rh)
- I parametri Mark-Houwink ed informazioni sulla struttura macromolecolare
- Il Valore dn/dC.
- La concentrazione e il recupero
Nei successivi paragrafi verranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche dell’OMNISEC, che consentono di ottenere le misure (parametri) sopraelencati e consentono di superare i limiti fino ad oggi esistenti nell’analisi GPC/SEC in diversi campi applicativi.
La sensibilità dei detectors avanzati
La sensibilità ed accuratezza dell’Indice di Rifrazione (RI), del detector RALS (Right angle light scattering) e del detector LALS (low angle light scattering) sono state perfezionate rispetto alle generazioni precedenti di strumenti. Grazie a questi miglioramenti si possono ottenere dati affidabili sul peso molecolare assoluto per campioni a basse concentrazioni che presentano bassi pesi molecolari o basso valore dn/dC., e talvolta una combinazione di entrambi.
Considerazioni sul basso volume
Alcune caratteristiche come il degassatore a basso volume, il volume di Iniezione inferiore a 1 µL e i detectors integrati per minimizzare il volume morto rappresentano un valido aiuto in diversi aspetti. Il degrassatore a basso volume consente di cambiare i solventi più rapidamente. Il volume di iniezione inferiore a 1 µL evita il degradamento dei campioni. La serie di detectors integrati riduce l’allargamento dei picchi e massimizza ogni singola frazione del campione.
“Il Sistema OMNISEC è adatto all’analisi di ogni tipologia di campione per la misura del peso molecolare assoluto (Mw).” Steffany Chou, The Chemours Company
Il controllo della temperatura
È possibile impostare separatamente la temperatura dell’autocampionatore (4-60°C), della colonna (20-65°C) e dei detectors (20-65°C) a seconda dell’applicazione. L’autocampionatore può essere raffreddato per l’analisi di campioni biologici per mantenerne la stabilità o riscaldato per conservare la solubilità degli stessi. Le colonne ed i detectors vengono surriscaldati per migliorare la stabilità sulla linea di base o ridurre la viscosità nella fase mobile.
La compatibilità con altri sistemi
L’integrazione di più sistemi è un aspetto fondamentale nei laboratori, per questo l’OMNISEC è disponibile sia come sistema completo sia come modulo OMNISEC REVEAL. OMNISEC REVEAL è in grado di combinarsi con un sistema pompa isocratica – autocampionatore pre-esistente per implementare i detectors presenti. Il modulo specializzato UPLC REVEAL può essere collegato ai sistemi UPLC per integrare la velocità e la risoluzione dell’ UPLC con la ricchezza di informazioni ottenute grazie al sistema multi detector GPC/ SEC, così da ottenere il meglio da entrambi!
Un software di ultima generazione
L’intuitivo software OMNISEC offre un moderno workspace progettato per ottimizzare le informazioni visibili con i monitor HD attuali per la raccolta ed analisi dei dati. Le ultime versioni del software sono disponibili gratuitamente cliccando qui. Il software mette a disposizione anche una modalità simulazione per la pratica e la formazione.
“Uno dei migliori pacchetti di strumenti/software GPC/SEC attualmente disponibili” Todd Pangburn | The Dow Chemical Company
Facilità d’uso e assistenza
La facilità d’utilizzo del sistema è una caratteristica molto importante, e l’OMNISEC la soddisfa in pieno. In primo luogo, esistono numerose componenti del sistema che possono essere manutenute e sostitute facilmente dall’utilizzatore, così da rendere lo strumento sempre pronto all’uso. Tra queste componenti citiamo il ponte viscosimetrico, che può essere sostituito se necessario, la lampada UV-Vis PDA, il filtro post colonna, e la delay column. In secondo luogo il team service Alfatest è a vostra disposizione per assistenza e supporto; inoltre il produttore Malvern Panalytical fornisce contenuti, come i video dedicati oppure la guida specializzata per approfondire tutti gli aspetti del sistema OMNISEC e della tecnica GPC/SEC.