Settore: Energia e Ambiente

I settori dell’energia e dell’ambiente si basano su diverse tipologie di materiali, alcuni comuni, come la sabbia per il trattamento dell’acqua, altri tecnologici, come ad esempio i composti di litio complessi per le le batterie più rapide. In entrambi i casi le prestazioni di questi materiali così diversi dipenderanno dalle loro proprietà fisiche. La caratterizzazione dei materiali è quindi fondamentale per fornire soluzioni ottimizzate in tutto il settore dell’energia e dell’ambiente.

  • Aumentare la capacità della batteria e la velocità di ricarica
  • Controllare la porosità di un elettrodo di una pila a combustibile.
  • Ottimizzare la reologia per la serigrafia di celle solari e a combustibile (fuel cells).
  • Migliorare l’efficienza della produzione di wafer per celle solari
  • Valutare la nanotossicità di processi, prodotti e scarti in cui siano state utilizzate nanoparticelle  
  • Comprendere le proprietà di pompaggio nel trasporto di liquami per i rifiuti nucleari e per il trattamento delle acque.
  • Determinare rapidamente la tessitura dei terreni e la granulometria dei sedimenti
  • Ottimizzare i protocolli di trattamento acque

Quelli citati sono solo alcuni esempi per i quali si rivelano fondamentali diverse tecniche analitiche proposte dalla Alfatest per: analizzare dimensione e la forma delle particelle, area superficiale, porosimetria, densità delle polveri, reologia rotazionale e reologia delle polveripotenziale-zetapeso molecolareseparare e caratterizzare miscele complesse di nanoparticelle.

Prodotti correlati

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione