Salta al contenuto principale

Scuola di alta formazione Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali

2020-09-29 08:00:00
6720
Scuola di alta formazione Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali

La seconda edizione della Scuola si propone di illustrare le possibilità offerte alla indagine scientifica nel campo della ricerca archeologica e del più ampio campo dei beni artistici e culturali, dalle tecniche di: spettroscopia a infrarosso, spettrometria di fluorescenza X, di microscopia elettronica a scansione e della relativa spettroscopia X a dispersione di energia.
La Scuola è destinata a giovani ricercatrici e ricercatori che operano nel campo della ricerca archeologica e dei beni culturali, con particolare riguardo per: PhD e Master student, ricercatrici e ricercatori di Enti Museali e Soprintendenze.
L’iniziativa si articola in tre momenti principali:

  • Introduzione generale all’analisi di materiali archeologici e descrizioni dei principi fisici su cui si basano le tecniche sperimentali affrontate dalla Scuola.
  • Descrizione delle tre tecniche sperimentali, a ciascuna delle quali sarà dedicata un’intera giornata così organizzata:
    – Mattina: Lezioni sui principi base e possibilità delle diverse tecniche nella caratterizzazione dei materiali per l’archeologia e i beni culturali. Argomenti principali: tipologia dei materiali analizzabili ed eventuali di preparazione dei campioni.
    – Pomeriggio: Lezioni tecnico-strumentali sulla strumentazione disponibile e relativi principi di funzionamento. Demo con acquisizione ed elaborazione dati sperimentali su campioni reali.
  • Pitch session & Laboratori. Non perderti la Pitch session & Laboratorio a cura del ns. specialista di microscopia Fabio De Simone, dedicata alla tecnica SEM (microscopia elettronica a scansione), con analisi sui campioni dei partecipanti.