Microscopia elettronica

In questa nota applicative, la DLD è stata usata per produrre campioni di prova che imitano, dal punto di vista della composizione, le pale di turbina di un motore turbofan prodotti con tecnologia tradizionale. La DLD indirizza un laser, la polvere e gas inerte indirizzati attraverso un ugello verso lo stesso punto su un substrato, ed è particolarmente adatto a AM di parti, per il rivestimento di un materiale su un altro o per la riparazione di forme complesse.

In questo studio viene mostrato come le leghe di alluminio serie 6xxx sono ampiamente utilizzate per la fabbricazione di targhe automobilistiche grazie al loro elevato rapporto resistenza-peso e all’ottima duttilità. Per i le lamine e le piastre in alluminio, il ferro è l’impurità più comune (e dannosa), perché forma composti intermetallici duri che inficiano le prestazioni meccaniche delle parti fabbricate. Scopri di più leggendo lo studio completo!

In questo approfondimento puoi scoprire perchè l’EDS è molto interessante per molti campi di ricerca, come la metallurgia, l’analisi delle superfici e la mineralogia, e la mineralogia. I Thermo Scientific™ Phenom™ SEM da banco forniscono una soluzione completamente integrata e automatizzata per l’analisi EDS su un’ampia varietà di campioni. L’EDS sui SEM Phenom da banco è la soluzione analitica più affidabile per tutti i tipi di utenti che desiderano soluzione analitica più affidabile per tutti i tipi di utenti che desiderano risultati veloci senza compromettere la qualità.

Leggi questo approfondimento e scopri come I SEM da tavolo Thermo Scientific™ Phenom™ colmano il divario tra microscopia ottica e l’analisi SEM su modello da pavimento, ampliando le capacità delle strutture di ricerca in molti modi.

E’ stato possibile studiare, tramite il SEM da banco Phenom ParticleX Steel, un innovativo schema di disossidazione dell’acciaio. Le popolazioni di inclusioni sono caratterizzate in campioni di acciaio lucidato provenienti dal processo di raffinazione del metallo fuso. Le immagini delle inclusioni, le composizioni e i diagrammi ternari sono stati generati in un report  con il software Perception Reporter. La raffinazione dell’acciaio con aggiunte di titanio, magnesio e calcio ha formato inclusioni non metalliche TiN, MnS, MgO e CaS, nonché qualsiasi combinazione delle stesse. Come potenziale alternativa alla disossidazione con alluminio, questa lavorazione ha prodotto inclusioni non metalliche che non sono soggette ad agglomerazione, producendo al contempo TiN, che può essere efficace nella rifinizione dei grani.

Presentazione del ns. specialista Fabio De Simone sull’Imaging con microscopia elettronica a scansione SEM delle polveri metalliche per uso Additive Manufacturing (evento del 30/10/2018 a Sesto San Giovanni)

I guasti degli pneumatici si verificano spesso a causa di una qualità inferiore o ridotta del materiale e un fattore chiave per una qualità superiore del materiale si trova in una dispersione ottimale e omogenea di tutti i diversi filler. Nella presente nota applicativa presentiamo una caratterizzazione dei diversi filler in una sezione trasversale di pneumatico ottenuta utilizzando Axia ChemiSEM, una piattaforma completamente nuova progettata per fornire l’esperienza utente SEM-EDS più efficace possibile.

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione