Scoprite come l’aggiunta di nanografite (nGr) abbia comportato un notevole aumento della porosità di cristalli di UiO-66, un MOF ben conosciuto e studiato.
Analisi di adsorbimento fisico di N2, condotte con l’analizzatore ASAP 2020 di Micromeritics, hanno evidenziato la formazione di ultramicropori di 0.5 nm e un aumento del volume in pori più grandi di 1.1 nm. La distribuzione della dimensione dei pori è stata ottenuta mediante modelli 2D-NLDFT (Non-Local Density Functional Theory in due dimensioni), considerando pori a facce piatte e pareti energeticamente eterogenee e rugose.
Differenti distribuzioni dei pori ottenute mediante modelli 2D-NLDFT.
Al fine di caratterizzare la capacità di adsorbimento, è stato impiegato l’analizzatore 3FLEX di Micromeritics, in grado di analizzare in modalità parallela e concorrenziale fino a tre (3) campioni. I campioni sono stati analizzati con gas diversi a diverse temperature: H2 @ -196 °C; CO2 @ 0, 20 e 40 °C; C2H4 e C2H6 @ -58 e -73 °C. Si è riscontrato che le interazioni con la grafite e l’accessibilità dei pori da parte delle diverse molecole-sonda ha un’influenza sulla quantità adsorbita e sulla forza dei legami adsorbente-adsorbato.
Scarica l’articolo scientifico “Enhancing the gas adsorption capacities of UiO-66 by nanographite addition” a cura di Alfonso Policicchio a, Marc Florent a, Alain Celzard b, Vanessa Fierro b, Jacek Jagiello c, Teresa J. Bandosz a. Non è necessaria alcuna registrazione, l’articolo è scaricabile gratuitamente fino al 29 Ottobre.