Italian Flow Chemistry Symposium 2023
Alfatest è lieta di annunciare la sua presenza all’Italian Flow Chemistry Symposium! Vieni a trovarci il 27 e 28 Novembre presso il magnifico Palazzo Geppi, nel cuore di Milano.
L’obiettivo dell’Italian Flow Chemistry Symposium è quello di creare una comunità di scienziati italiani in continua crescita, che lavorano nel campo della chimica a flusso, andando ad offrire delle giornate dedicate ai ricercatori del mondo accademico e industriale. L’obiettivo dietro questo simposio di due giorni è quello di riunire i maggiori esperti della tecnologia a flusso continuo, così da poter mettere in evidenza le ricerche più interessanti e discutere le sfide future nel campo della sintesi organica, della chimica medicinale, delle biotecnologie, dell’ingegneria di processo e, in misura più ampia, della scoperta di farmaci.
La chimica a flusso è un settore in rapida evoluzione che si basa sulla conoscenza e sull’integrazione di molte discipline interconnesse, tra cui la chimica, l’ingegneria, la matematica, la biologia e le scienze computazionali. I recenti progressi hanno anche mostrato chiaramente i benefici aggiuntivi che potrebbero derivare dalla combinazione della tecnologia a flusso con tecnologie abilitanti come l’automazione, la robotica, il PAT e aspetti della progettazione e del controllo del software.
Gli argomenti che verranno discussi riguardano campi quali:
- la sintesi chimica in flusso, comprese le tecniche emergenti come l’elettrochimica, la fotochimica e la biocatalisi;
- lo sviluppo della sintesi multi-step e le potenziali applicazioni nella produzione di API;
- la realizzazione di sistemi automatizzati per la chimica medicinale e l’ottimizzazione dei processi;
- l’impatto dell’apprendimento automatico, dei sistemi di auto-ottimizzazione e delle nuove tecniche analitiche nel flusso
Il programma comprenderà conferenze plenarie e di apertura, oltre a comunicazioni orali e presentazioni di poster. La partecipazione di giovani ricercatori, sia dell’industria che dell’università, sarà fortemente incoraggiata e facilitata da una bassa quota di iscrizione e da un’equa possibilità di alloggio.