Hot Melt Extrusion nell’industria farmaceutica

  1. Home
  2. »
  3. Analisi Termica
  4. »
  5. Hot Melt Extrusion nell’industria farmaceutica

Hot Melt Extrusion nell’industria farmaceutica

 

L’estrusione a caldo (Hot Melt Extrusion, HME) è il processo di lavorazione di materiali polimerici al di sopra della loro temperatura di transizione vetrosa (Tg) al fine di ottenere una miscelazione di leganti termoplastici e/o polimeri e composti attivi. Nella produzione farmaceutica, l’HME viene utilizzata per disperdere gli API in una matrice a livello molecolare, formando così soluzioni solide. Ciò consente di realizzare sistemi di rilascio di farmaci scarsamente solubili o forme farmaceutiche specializzate, come i film per i cerotti transdermici.

Approfondisci l’argomento attraverso la serie di webinar dedicata: Improving Solubility, API Solubility | Thermo Fisher Scientific – IT

La scelta di un polimero adeguato come matrice per formare soluzioni solide stabili è fondamentale nell’HME: un’elevata capacità di solubilizzazione è infatti particolarmente adatta perché permette di sciogliere grandi quantità di farmaci. Oltre a determinate caratteristiche di lipofilicità/liofilicità dovute alla natura chimica e alla struttura macromolecolare, i polimeri per l’estrusione a caldo devono presentare caratteristiche termoplastiche e devono essere termicamente stabili alla temperatura di estrusione. Nello sviluppo di un sistema farmacologico HME, le temperature di transizione vetrosa e di fusione sono fattori critici. L’estrudibilità di un polimero è determinata principalmente dalla Tg o Tm e dalla viscosità del fuso; inoltre la maggior parte dei polimeri presenta un comportamento tixotropico in cui la viscosità si riduce in funzione dell’aumento dello sforzo di taglio. Sistemi di caratterizzazione termica e reologica sono perciò imprescindibili per un corretto sviluppo di una formulazione polimerica per HME.

Scopri la nostra strumentazione dedicata all’ Analisi termica NEXTA DSC

Scopri i nostri reometri della ThermoFisher Scientific

Le aziende farmaceutiche utilizzano estrusori conici ed estrusori bi-vite per miscelare molecole di farmaci con polimeri bioattivi, in tutti i casi in cui gli ingredienti dei farmaci sono scarsamente solubili o instabili durante la lavorazione. L’attuale metodo di “drug discovery” produce librerie di farmaci candidati con dimensioni molecolari e lipofilia crescenti, con conseguente scarsa solubilità e permeabilità. Meno del 10% dei nuovi farmaci candidati dimostra un’elevata solubilità e permeabilità e il 30-40% dei farmaci che compaiono nell’elenco dei farmaci essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono stati segnalati come scarsamente idrosolubili o lipofili. Il processo di HME consente di disperdere il farmaco nella matrice polimerica a livello molecolare, formando una soluzione solida. Gli estrusori sono utili anche per preparare dosaggi enterici, dosaggi a rilascio prolungato, per il mascheramento del gusto e per creare forme “particolari” come film e tubi sottili.

L’HME è disponibile per diverse applicazioni, tra i quali: dispersione solida amorfa, sistemi a rilascio controllato, generazione di polimorfi, co-cristallizzazione continua senza solventi, sistemi polimerici porosi e tecnologia analitica di processo (Process Analytical Technology, PAT).

Approfondisci l’argomento attraverso il webinar gratuito: HME – a Cost Effective Method of Increasing Solubility Of Water Insoluble APIs

Nel processo di estrusione a caldo, l’API e gli eccipienti vengono introdotti nell’estrusore e quindi riscaldati, plastificati, miscelati, dispersi e infine modellati attraverso una trafila. Lo sviluppo di un progetto di produzione di HME richiede il controllo di diversi parametri di lavorazione che influenzano la distribuzione del tempo di permanenza e il consumo specifico di energia meccanica, come la temperatura della massa fusa nella filiera dell’estrusore, la pressione nella filiera e il momento meccanico (torque).

Scopri quali sono i parametri decisivi ottimizzare il processo di dispersione durante l’estrusione a caldo: investigating-parameters-molecular-dispersion-via-hot-melt-extrusion.pdf

 

Ulteriori approfondimenti:

Hot Melt Extrusion, Drug Molecules | Thermo Fisher Scientific – IT

Scale-Up and Pilot Projects for Hot Melt Extrusion | Thermo Fisher Scientific – IT

Continuous Granulation in the Pharmaceutical Industry | Thermo Fisher Scientific – IT

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione