Caricamento Eventi

Scuola di alta formazione Analisi sui Materiali per l’ARCHeologia e i beni culturali

29 Settembre 2020
8:00 am - 5:00 pm

Dove?

Aula 003 Palazzo Paolo Prodi, Via T. Gar, 14
Trento, Italia

Più informazioni

Aggiungi l’evento al calendario o condividi sui social.

La seconda edizione della Scuola si propone di illustrare le possibilità offerte alla indagine scientifica nel campo della ricerca archeologica e del più ampio campo dei beni artistici e culturali, dalle tecniche di: spettroscopia a infrarosso, spettrometria di fluorescenza X, di microscopia elettronica a scansione e della relativa spettroscopia X a dispersione di energia.
La Scuola è destinata a giovani ricercatrici e ricercatori che operano nel campo della ricerca archeologica e dei beni culturali, con particolare riguardo per: PhD e Master student, ricercatrici e ricercatori di Enti Museali e Soprintendenze.
L’iniziativa si articola in tre momenti principali:

  • Introduzione generale all’analisi di materiali archeologici e descrizioni dei principi fisici su cui si basano le tecniche sperimentali affrontate dalla Scuola.
  • Descrizione delle tre tecniche sperimentali, a ciascuna delle quali sarà dedicata un’intera giornata così organizzata:
    – Mattina: Lezioni sui principi base e possibilità delle diverse tecniche nella caratterizzazione dei materiali per l’archeologia e i beni culturali. Argomenti principali: tipologia dei materiali analizzabili ed eventuali di preparazione dei campioni.
    – Pomeriggio: Lezioni tecnico-strumentali sulla strumentazione disponibile e relativi principi di funzionamento. Demo con acquisizione ed elaborazione dati sperimentali su campioni reali.
  • Pitch session & Laboratori. Non perderti la Pitch session & Laboratorio a cura del ns. specialista di microscopia Fabio De Simone, dedicata alla tecnica SEM (microscopia elettronica a scansione), con analisi sui campioni dei partecipanti.

Scaletta evento

Per maggiori informazioni visita il sito della scuolaChiusura iscrizioni 24 Gennaio, la Scuola è aperta a un massimo di 40 partecipanti.

scrivici ora

Compila il form per iscriverti all’evento, potrai caricare la modulistica pdf(modulo campione) direttamente tramite il form.(max 5 mb)

Rimaniamo in contatto

INDIRIZZO

Direzione ed uffici amministrativi Via Giulio Pittarelli, 97 - 00166 Roma

TELEFONO

+39 06 87465556/7

EMAIl

info@alfatest.it

I NOSTRI ORARI

Lun - Ven : 9.00 - 18.00

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

Grazie!

La richiesta è stata inoltrata correttamente.

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione