Caratterizzazione della miscibilità di sistemi polimerici mediante analisi termica meccanico dinamica

  1. Home
  2. »
  3. Analisi Termica
  4. »
  5. Caratterizzazione della miscibilità di sistemi polimerici mediante analisi termica meccanico dinamica

Caratterizzazione della miscibilità di sistemi polimerici mediante analisi termica meccanico dinamica

 

I polimeri sono ampiamente usati negli oggetti di tutti i giorni, così come in molte applicazioni industriali, e il loro impiego è in continua crescita. Per soddisfare i requisiti che riguardano alcune proprietà meccaniche, stabilità termica, processabilità o resistenza chimica, la miscelazione di due o più polimeri si è rivelata essere una soluzione semplice ed economica. Questo approccio permette di ottenere proprietà personalizzate per applicazioni disparate, che vanno dai prodotti in plastica per uso domestico ai componenti automobilistici e aerospaziali. A seconda delle proprietà termodinamiche e della struttura a livello molecolare degli elementi che costituiscono le miscele di polimeri, esse si definiscono miscibili (omogenee, monofase) o completamente immiscibili (eterogenee, separazione di fase). Alcune miscele sono completamente miscibili solo in un intervallo limitato di concentrazione, temperatura e pressione e possono separarsi se tali condizioni non sono soddisfatte. In questo caso, sono presenti sia componenti eterogenei che omogenei, e la miscela si considera parzialmente miscibile. 

In questo approfondimento viene valutato l’effetto di diversi rapporti di miscele binarie PC/PMMA sulle transizioni vetrose ottenute mediante analisi termica meccanico dinamica (DMTA). Questa tecnica offre una maggiore sensibilità per la determinazione della transizione vetrosa dei polimeri comparata con altri metodi di analisi termica come la calorimetria differenziale a scansione (DSC) o l’analisi termo-meccanica (TMA). 

Conclusione

Sono state analizzate miscele PC:PMMA con diversi rapporti tra i componenti. Dall’andamento del modulo elastico G’ è posibile identificare i diversi stati fisici che un polimero subisce all’aumentare della temperatura. Inoltre, sono stati considerati il massimo e la forma della curva del parametro tan(δ) come metodo di valutazione della temperatura di transizione vetrosa caratteristica per valutare la miscibilità. 

 

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione