13 Marzo 2021
Il Roadshow Alfatest è sempre stato un'occasione per scoprire in modo comodo e conviviale strumentazione d'avanguardia e per confrontarsi con i nostri specialisti, analizzando campioni reali, addirittura i vostri campioni! Oggi purtroppo la situazione pandemica ci impedisce di incontrarvi fisicamente...ma la nostra voglia di condivisione e di confronto rimane integra e così abbiamo deciso di proporvi un Roadshow virtuale, ovvero una settimana per scoprire on-line, sia dal punto di vista teorico che pratico, tutta la nostra strumentazione dedicata alla caratterizzazione dei materiali!
Dopo una introduzione ai materiali porosi e alle tecniche per la loro caratterizzazione, verrà presentata la tecnica dell’adsorbimento fisico di gas per il calcolo dell’area superficiale specifica BET e della distribuzione della dimensione dei pori. Verranno quindi illustrate le fasi per l’impostazione di una tipica analisi, mediante l’impiego del 3FLEX di Micromeritics, il porosimetro a gas multi-postazione più avanzato presente oggi sul mercato. Verranno avviate analisi in parallelo per la misura di area superficiale BET (ricordatevi di sottoporci il modulo di analisi entro il 30/03!) e per la registrazione di intere isoterme di adsorbimento e desorbimento. Si procederà quindi al commento su isoterme precedentemente registrate, illustrando i tipici modelli di calcolo BET, Langmuir, t-plot, BJH per la distribuzione dei mesopori e NLDFT per la distribuzione di micro- e mesopori. Durante la sessione pratica avrete la possibilità di interagire con lo specialista e di fare domande sia live sia attraverso chat.
1. Iscriviti GRATUITAMENTE alla sessione
2. Analizza i tuoi campioni. Compila il modulo scaricabile ed invialo all'indirizzo webinar@alfatest.it entro e non oltre il 30 Marzo.
Verrà effettuata un'estrazione tra tutti i moduli ricevuti. Se il tuo modulo è tra i fortunati riceverai tutte le indicazioni necessarie per poter inviare il tuo campione, che verrà analizzato in diretta!
Martedì 13/04 - 15:00-16:30 |
Fisisorbimento e Area superficiale/TriFlex (Micromeritics) |