Filtra la ricerca
Popolari:
Oxford Instruments Asylum Research riceve i premi R&SD 100 e Frost & Sullivan per il suo microscopio a forza atomica Vero
Oxford Instruments Asylum Research ha annunciato che il microscopio di nuova generazione AFM Vero, ha ricevuto 3 prestigiosi riconoscimenti. Vero AFM ha ricevuto il 2024 R&D 100 Award e il 2024 Market Disruptor Special Recognition Bronze Award dal R&D Magazine. I Frost & Sullivan Best Practices Awards premiano le aziende e i prodotti che cambiano il mercato e che dimostrano performance superiori in aree quali la leadership, l’innovazione tecnologica, il customer service e lo sviluppo strategico del prodotto.
Il riciclo dei tessuti con le presse da laboratorio di Fontijne Presses
Diversamente da altri materiali di uso comune, come gli apparecchi elettrici per la casa, i rifiuti tessili, e più nello specifico i capi d’abbigliamento, non sono soggetti a regole a cui i produttori devono aderire sulla raccolta e sullo smaltimento dei prodotti scartati.
Riciclare i tessuti è un processo impegnativo, visto che i tessuti possono essere contaminati da residui di acqua e sporcizia, possono contenere bottoni, zip, e altri componenti in metallo o plastica e in alcuni casi sono prodotti con fibre miste (come ad esempio cotone/poliestere, cotone/poliestere/nylon, polietsere/elastane, ecc.)
L’utilizzo dell’AFM per caratterizzare l’ultrastruttura, le proprietà nanomeccaniche e la dinamica di nanoparticelle per drug-delivery.
Sebbene le nanoparticelle (NPs) siano state utilizzate per la somministrazione di farmaci fin dagli anni ’90, i recenti progressi nel campo delle nanotecnologie hanno permesso ai ricercatori di sviluppare nuove strutture con proprietà notevolmente migliorate. Le nanoparticelle giocano oggi un ruolo sempre più importante nel trattamento del cancro, nella terapia genica e nel trattamento delle malattie neurodegenerative.
Caratterizzazione multiscala di leghe per additive manufacturing – Identificazione di inclusioni e precipitati di superleghe mediante SEM e TEM
La Metal additive manufacturing (AM) consiste nel fondere rapidamente e raffreddare rapidamente le leghe per costruire nuove strutture strato per strato. Ciò permette a forme complesse di essere prodotte con maggiori dettagli e minor spreco rispetto ai metodi tradizionali di forgiatura o lavorazione dei metalli.
Analisi SEM automatizzata di particelle intermetalliche in leghe di alluminio
Le leghe di alluminio serie 6xxx sono ampiamente utilizzate per la fabbricazione di targhe automobilistiche grazie al loro elevato rapporto resistenza-peso e all’ottima duttilità. Per i le lamine e le piastre in alluminio, il ferro è l’impurità più comune (e dannosa), perché forma composti intermetallici duri che inficiano le prestazioni meccaniche delle parti fabbricate (come quelle mostrate nella figura1).
Riciclo e riutilizzo di materiali polimerici
È impossibile discutere del massiccio aumento della produzione di polimeri senza riconoscerne l’impatto sull’ambiente. Da un lato, l’uso della plastica negli imballaggi e nei trasporti contribuisce a mantenere basse le emissioni perché la sua leggerezza aumenta il risparmio di carburante, ma d’altro canto le proprietà che rendono la plastica così utile – stabilità e longevità – la rendono difficile da smaltire.
Come determinare le masse dei polimeri utilizzando l’NMR da banco?
Le proprietà dei polimeri sono fortemente influenzate dalla lunghezza della catena e dalla massa molecolare ed è fondamentale garantire una misurazione accurata di queste caratteristiche durante la sintesi e la produzione. La spettroscopia NMR a gradiente di campo pulsato è una delle tecniche che possono essere utilizzate a tale scopo: misurando i coefficienti di diffusione dei campioni di polimero, è possibile correlarli alla loro dimensione e massa molecolare.
Il Mastersizer 3000+: il vostro alleato per l’analisi granulometrica
Il Mastersizer 3000+ è il vostro alleato per l’analisi granulometrica. Fornisce costantemente dati affidabili, oltre a soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, per supportarvi nei processi decisionali critici in attività di R&S e produzione. Progettato sulla base dell’esperienza pluridecennale della Malvern Panalytical, il Mastersizer 3000+ utilizza la diffrazione laser per misurare le dimensioni e la distribuzione granulometrica delle particelle dei materiali più svariati. Grazie all’ampio size range e all’accuratezza migliore della categoria, potrete essere sicuri dei vostri risultati.
Caratterizzazione della miscibilità di sistemi polimerici mediante analisi termica meccanico dinamica
I polimeri sono ampiamente usati negli oggetti di tutti i giorni, così come in molte applicazioni industriali, e il loro impiego è in continua crescita. Per soddisfare i requisiti che riguardano alcune proprietà meccaniche, stabilità termica, processabilità o resistenza chimica, la miscelazione di due o più polimeri si è rivelata essere una soluzione semplice ed economica.
Il ruolo dei rivestimenti liquidi nell’industria tessile e i vantaggi della tecnica NMR in questo ambito
Il finissaggio o finitura di un tessuto, noto anche con il termine “spin finish”, comprende i trattamenti compiuti sul tessuto sia per alterane la struttura e apportare miglioramenti qualitativi, sia per modifiche superficiali per renderne più gradevole l’aspetto o adattarlo alle esigenze del mercato.