Angolo di contatto: che cos’è e come misurarlo?

  1. Home
  2. »
  3. Tensiometria
  4. »
  5. Angolo di contatto: che cos’è e come misurarlo?

Angolo di contatto: che cos’è e come misurarlo?

L’angolo di contatto, θ (theta), è una misura quantitativa della bagnabilità di un solido da parte di un liquido. Il comportamento di una singola goccia su una superficie ci dice molto sulle proprietà del solido. L’esempio più ovvio è l’applicazione di diversi tipi di rivestimenti e trattamenti superficiali: se l’angolo di contatto tra la vernice e la superficie da dipingere è elevato, questo porterà a una scarsa diffusione e a un rivestimento non uniforme. Gli angoli di contatto possono essere utilizzati anche per verificare se un trattamento superficiale è stato eseguito con successo: il trattamento al plasma viene spesso utilizzato per migliorare l’adesione tra il substrato e il rivestimento da applicare. Un basso angolo di contatto tra il liquido e il substrato trattato indica il successo del trattamento superficiale.

Valori bassi dell’angolo di contatto, cioè inferiore a 90°, si riferiscono a una buona bagnabilità, mentre valori elevati dell’angolo di contatto, superiori a 90°, indicano una scarsa bagnabilità. Quando l’angolo di contatto è di 0°, si dice che la superficie è completamente bagnata. Se il liquido applicato sulla superficie è l’acqua, si usano rispettivamente i termini idrofilo e idrofobo.

 

 

Questo approfondimento fornisce un tutorial molto pratico sulla teoria dell’angolo di contatto e sulle tecniche di misurazione. Concetti come l’angolo di contatto statico, dinamico e l’angolo di contatto corretto dalla rugosità sono spiegati e messi in relazione all’applicazione reale. I diversi metodi di misurazione vengono esaminati e confrontati per aiutare a scegliere quello migliore per la vostra superficie, considerando anche substrati come fibre e polveri.

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione