10 Ragioni per fidarsi del Mastersizer 3000

  1. Home
  2. »
  3. Granulometria - particle size
  4. »
  5. 10 Ragioni per fidarsi del Mastersizer 3000

10 Ragioni per fidarsi del Mastersizer 3000

I moderni processi industriali si avvalgono di tecnologie sempre più sofisticate per garantire un elevato standard di qualità delle materie prime e dei prodotti finti. Più questi sistemi sono integrati nei processi, più si fa affidamento sulla loro capacità di funzionamento e di fornire dati indispensabili per il processo decisionale. Al contempo il rischio è maggiore, se non si riescono a soddisfare i requisiti richiesti.

Investire in soluzioni tecnologiche collaudate e affidabili riduce questo rischio, poiché hanno alle spalle l’esperienza e la competenza accumulate e una lunga tradizione di servizi efficaci e affidabili. Tuttavia, devono anche essere in linea con le attuali esigenze e avere la capacità di soddisfare gli odierni requisiti di qualità in continua evoluzione.

Il Mastersizer rappresenta da tempo uno dei marchi più affidabili nel campo della granulometria laser. Forte di questa reputazione, il granulometro a diffrazione laser Mastersizer 3000, leader del settore, si è guadagnato la fiducia di migliaia di utenti in tutto il mondo.

Qui di seguito vi sveliamo 10 ragioni che hanno reso la serie di granulometri laser Mastersizer la più popolare al mondo:

1.Granulometria robusta e affidabile, indipendentemente dall’applicazione

“In passato gli operatori di laboratorio erano costretti ad analizzare il campione numerose volte prima di ottenere una lettura accurata, ma questo strumento restituisce ad ogni analisi risultati sempre affidabili”

L’analisi della dimensione delle particelle tramite diffrazione laser è diventata consuetudine e parte integrante della pratica analitica. La tecnologia adottata deve generare risultati accurati, precisi e riproducibili, tra un’analisi e un’altra, tra uno strumento e un altro, tra un sito e un altro.

“I dati generati sono affidabili ed accurati. Lo sviluppo metodo è semplice e fornisce risultati sempre riproducibilI.”

Il Mastersizer 3000 è leader mondiale grazie alla sua comprovata capacità di fornire informazioni granulometriche affidabili e robuste, in vari settori industriali e per diverse tipologie di materiali ed applicazioni. Questa capacità essenziale è la chiave del successo dello strumento nei laboratori industriali ed accademici e della continua espansione della comunità di utilizzatori in tutto il mondo.

2. Uno strumento analitico in linea con i requisiti e i vincoli dei moderni laboratori

Con i laboratori di tutti i settori sotto pressione per fare di più in meno tempo e con meno risorse, l’adozione di strumentazione comporta limiti di spazio. A volte questo significa bilanciare le prestazioni con la praticità, decidere tra uno strumento adatto alle proprie esigenze ma troppo grande e un altro di dimensioni compatte ma che non soddisfa tutte le specifiche prestazionali desiderate. Il Mastersizer 3000 elimina la necessità di scegliere e fare sacrifici.

“Occupa pochissimo spazio sul banco da laboratorio!”

Il Mastersizer 3000 è stato progettato per l’utente e tiene conto del workflow in evoluzione dei moderni laboratori. Grazie ad un ingombro ridotto e agli strumenti software che garantiscono risultati affidabili anche agli utenti meno esperti, il Mastersizer 3000 è in linea con le odierne esigenze di ogni laboratorio. Un granulometro a diffrazione laser con un ingombro ridotto che si adatta alla tua postazione di lavoro e offre una tecnologia all’avanguardia.

 

3. Adatto anche agli utenti meno esperti

“La formazione necessaria per iniziare ad adoperare lo strumento è minima”

Anche le risorse umane sono sotto pressione. Molti laboratori non possono più permettersi il lusso di assumere utenti esperti per ogni tecnologia; quindi, gli strumenti devono essere facili da utilizzare. Gli analisti devono essere in grado di eseguire misure su molteplici strumenti, con la certezza che i risultati che generano saranno affidabili. I manager devono potersi fidare dei dati che vengono forniti. Sistemi analitici intuitivi, facili da usare e dotati di software plug and play sono oggi la norma.

“Anche gli operatori meno esperti possono usarlo!”

Il Mastersizer 3000 è un sistema completamente automatizzato, che non necessita dell’intervento di operatori esperti per garantire dati granulometrici affidabili e robusti. È intuitivo, facile da usare in tutte le fasi dell’analisi dallo sviluppo metodo ai risultati. Un data quality manager integrato fornisce la  valutazione di un esperto virtuale sulla qualità della misura, con consigli su come migliorarla. In questo modo, tutti gli operatori, dai principianti agli analisti più esperti, possono ottenere ottime misure con una formazione minima!

4. Misure adatte per ogni tipo di campione

Le misure di diffrazione laser sono parte integrante della ricerca e sviluppo, del controllo qualità e dei processi decisionali nei settori industriali di tutto il mondo, dai delicati prodotti farmaceutici agli additivi alimentari fino ai fanghi di perforazione e ai materiali da costruzione. Per molti laboratori, questo significa analizzare costantemente varie tipologie e volumi di campioni, passare da una modalità di analisi all’altra e misurare un ampio range granulometrico. Anche quando si tratta di analizzare una gamma più piccola di materiali, più il sistema di diffrazione laser è flessibile, più è probabile che sia in grado di soddisfare le esigenze di misura attuali e future.

“Il Mastersizer 3000 è uno dei migliori strumenti in commercio per determinare la dimensione del particelle di polveri e granulati sia in dispersioni solide che liquide”

Il Mastersizer 3000 copre il campo di misura che va da 10 nm a 3.5 mm e offre una scelta completa di opzioni di dispersione ad umido e a secco che si adattano a campioni di ogni tipo e dimensione. Questi sistemi di dispersione garantiscono che le particelle si trovino in uno stato di dispersione adeguato così da fornire misure granulometriche accurate ed affidabili.

“Passare da un modulo ad umido ed uno a secco è semplice e veloce”

Sei accessori per la dispersione a umido consentono di gestire campioni con volumi diversi e un’ampia varietà di disperdenti. Un avanzato sistema di dispersione a secco assicura una dispersione rapida e riproducibile delle polveri, anche per i materiali più delicati. Il passaggio da uno all’altro è rapido, semplice e comodo per qualsiasi utente.

5. Strumenti integrati per uno sviluppo metodo veloce e semplice

L’uso sempre più automatizzato e costante della diffrazione laser per l’analisi granulometrica significa che per molti utenti la sua implementazione è semplicemente una questione di caricamento del campione e di avvio del processo di misura. Tuttavia, per garantire la qualità, l’affidabilità e la riproducibilità dei risultati è fondamentale sviluppare un metodo di misura robusto e sicuro. Ciò richiede una verifica rigorosa e sistematica dei parametri che notoriamente influenzano il risultato; la verifica può essere particolarmente impegnativa per alcuni tipi di materiali e processi.

“Il software è eccezionale. A mio parere differenzia lo strumento dai restanti in commercio. Il software consente un eccellente controllo sulla raccolta dati (background, velocità di agitazione, sonicazione etc) e sul come vengono elaborati.”

Grazie al Mastersizer 3000, lo sviluppo metodo è rapido, semplice ed efficiente.

L’expertise integrato nel sistema e una serie di strumenti che facilitano e semplificano lo sviluppo del metodo rendono questo compito meno oneroso e più preciso. Una delle caratteristiche chiave è la possibilità di vedere come cambiano i risultati granulometrici in base alle condizioni di misura.

“La possibilità di creare SOP a partire dalle misure manuali e dall’optical properties optimizer aiuta il nostro laboratorio a risparmiare tempo e a migliorare la qualità dell’analisi.”

La finestra Measurement Manager del Mastersizer 3000 elimina le ipotesi consentendo l’osservazione, il controllo e l’ottimizzazione delle condizioni di misura in tempo reale. Un esclusivo ottimizzatore delle proprietà ottiche aiuta a comprendere la robustezza dei risultati al variare dell’indice di rifrazione e dei valori di assorbimento utilizzati, accelerando la definizione dei parametri  di analisi durante lo sviluppo del metodo.

6. Report completamente personalizzabili

Un’analisi granulometrica rapida e un’efficiente elaborazione dei dati, restituiscono una grande quantità di informazioni preziose. Tuttavia, la necessità di prendere decisioni velocemente e confrontando diverse analisi, impone di presentare i risultati in modo intuitivo (idealmente con un semplice criterio di accettazione/rifiuto). Consegnare risultati comprensibili e chiari supporta il processo decisionale.

“I report sono semplificati, l’interpretazione dei risultati veloce ed uniforme”

I report sono interamente personalizzabili per ogni singola esigenza possono e essere progettati per includere tutte le informazioni necessarie al processo decisionale, presentandole in modo intuitivo.

7. Il Mastersizer 3000 è una scelta sicura, supportata dalla fiducia di migliaia di utenti in tutto il mondo

“Non avremmo business senza il Mastersizer!”

La granulometria a diffrazione laser è oggi una tecnologia di misura fondamentale per garantire la qualità della produzione, dalle materie prime ai prodotti finiti. Di conseguenza, minimizzare il rischio è di interesse crescente. Le organizzazioni che si affidano ai risultati ottenuti da sistemi a diffrazione laser per mantenere la propria produzione, specialmente quelle che operano in ambienti regolamentati, non possono permettersi di correre rischi. Devono poter contare sulla strumentazione e sulla possibilità di accedere a corsi di formazione, applicazioni e supporto tecnico.

“Ci ha aiutato a migliorare la qualità dei nostri prodotti”

Con ben oltre diecimila strumenti installati in tutto il mondo, il Mastersizer 3000 è la scelta giusta! Potete fidarvi della sua lunga tradizione e della comprovata esperienza d’uso del Mastersizer 3000 in molteplici applicazioni e settori, da piccoli laboratori di ricerca a organizzazioni globali con più sedi. La misura costante, accurata ed affidabile può contribuire a garantire la riuscita delle vostre operazioni oggi ed in futuro.

8. Un rapido ritorno dell’ investimento

“Abbiamo raggiunto l’ROI in 90 giorni”

Ogni strumento analitico per dimostrare il suo valore, che deve restituire all’azienda. Questo può tradursi in una riduzione dei tempi di misura e un aumento della produttività, oppure in nuove informazioni che migliorino i processi o ancora nella possibilità di fornire diverse analisi a supporto dello sviluppo di un prodotto. Qualunque siano questi parametri, raggiungere rapidamente il ritorno di investimento (ROI) è un fattore decisionale importante in fase di acquisto.

“Abbiamo ridotto i tempi di misura di tre volte”

I feedback degli utilizzatori Mastersizer suggeriscono che ci sono diversi fattori che influenzano la percezione del valore dello strumento: l’affidabilità, lo sviluppo metodo rapido, l’analisi veloce, una presentazione dei dati migliore e le ampie capacità di misura; questi sono solo alcuni dei fattori che entrano in gioco e portano a prodotti o processi migliorati, una riduzione delle rilavorazioni e una migliore produttività, tutti fattori che si traducono in un diretto guadagno economico.

9. Gli esperti possono supportarti per raggiungere i tuoi obiettivi

Il Mastersizer 3000 possiede una ampia gamma di accessori integrati che supportano lo sviluppo di un metodo più veloce e snello e guidano gli utilizzatori lungo il processo di misura, qualunque sia la loro applicazione. La collaborazione con esperti del settore può essere preziosa per sviluppare i metodi e il know-how necessari per implementare i migliori protocolli di misura possibili.

“Il supporto del team Malvern, ha reso il Mastersizer 3000 perfetto per la nostre applicazioni”

Malvern Panalytical offre una vasta gamma di strumenti per ogni fase del processo industriale, dalla ricerca alla produzione, al controllo qualità. La Malvern ha unito un team di specialisti esperti pr supportare la vostra specifica applicazione.

10.Training, formazione e supporto sempre disponibili

La relazione duratura con il cliente va oltre l’installazione dello strumento ed il primo training sull’utilizzo.

“Il servizio clienti è eccellente e rispondono in modo rapido. L’assistenza tecnica è preparata e sempre disponibile a valutare insieme come migliorare l’analisi o le caratteristiche dello strumento”

L’assistenza tecnica viene fornita di persona e online, attraverso l’helpdesk internazionale e gli uffici locali della Alfatest in Italia. Sono disponibili webinar e training, una ricca biblioteca di articoli online, note applicative, FAQ, video e molto altri materiali di supporto.

X

MY ALFATEST

Per avere accesso a tutte le aree del sito web o per visualizzare i documenti e i file multimediali effettua il login o la registrazione.

Dashboard

Pubblicazioni

Accedi alle pubblicazioni
Clicca qui

Eventi

Scopri tutti gli eventi Alfatest
Clicca qui

Consumabili

Richiedi un preventivo
Clicca qui

Video e Multimedia

Assistenza

Richiedi supporto e assistenza tecnica
Clicca qui

I nostri tecnici

In Alfatest dedichiamo particolare attenzione alla formazione dei nostri tecnici, perché consideriamo l’elevato livello professionale del nostro personale un vero “PLUS” da mettere a disposizione dei clienti. I nostri tecnici sono altamente qualificati, grazie a costanti aggiornamenti e ad annuali corsi di aggiornamento all’estero presso le aziende che distribuiamo. Ogni anno devono superare specifici test per ottenere la certificazione che li autorizza ad eseguire i test e rilasciare la certificazione “OQ”. Sono specializzati in specifiche tecniche per garantire la loro efficienza nella diagnostica, l’intervento tecnico ma anche la messa a punto di metodi ed il supporto ai ns. clienti. La squadra di tecnici si divide tra Nord Italia e Sud Italia, muovendosi rispettivamente dai ns. uffici di Cernusco sul Naviglio (MI) e di Roma per garantire dei tempi d’intervento minimi, anche per le regioni del Sud e le Isole

Ricerca per campo di applicazione